martedì 30 ottobre 2012

Vinnie Jones, il macellaio del calcio

Vincent Peter Jones è un nome illustre del calcio inglese, attivo sui campi da gioco negli anni '80 e soprattutto '90. Gallese e figlio di un guardiacaccia, il tenero Vinnie si contraddistingue fin da piccolo come rude difensore.
All'inizio della sua carriera gioca per il Wimbledon e nel tempo libero lavora come manovale. Tuttavia diviene ben presto famoso per essere un "hard man", deciso come un fabbro negli interventi senza badare a nessun accorgimento.

In carriera giocherà per il Leeds, lo Sheffield, il Chelsea ed il QPR ed ovunque si farà riconoscere per le entrate violentissime e le numerose  scorrettezze in campo.
Durante un match stronca la carriera del difensore del Tottenham Gary Stevens con un durissimo tackle scomposto. Il fatto più famoso, proprio perchè mette in mostra la cattiveria di Jones, è la strizzata di testicoli che rifila a Paul "Gazza" Gascoigne (foto a destra). Si dice che Vinnie abbia voluto riservare questo trattamento a Gascoigne per far vedere a tutti che era lui che comandava, anche su un talento sregolato come "Gazza".

E' secondo solo a Roy Keane nel record di maggior numero di espulsioni in carriera (12).

E' sempre stato molto orgoglioso di essere un vero duro; infatti nel 1992 pubblicò insieme ad altri un video, Soccer's Hard Man, in cui dava consigli su come diventare dei veri duri e promuoveva il suo stile ed il suo tipo di comportamento. Per questo fu multato di 20.000 sterline e squalificato dalla FA.

Un altro aneddoto che lo riguarda è un altro consiglio che impartiva agli "amici": insegnava, come fosse il Messia, l'arte delle scorrettezze, facendo finta di aiutare gli avversari li prendeva dai peli delle ascelle e li tirava fino a strapparglieli. Non c'è che dire, un vero genio.

Terminata la sua carriera "calcistica" intraprende la strada di attore che lo conduce fino a Hollywood. Ha una filmografia  di tutto rispetto ed indovinate che genere preferisce? La risposta è semplice: azione, sparatorie ed inseguimenti. Real berserk man!

DB

1 commento: